Padova deve saper valorizzare le proprie bellezze e i propri punti di forza. Per esempio dichiara l’avv. Paolo Emilio Quaggetto – il progetto della Cittadella della Musica, con il nuovo Conservatorio oltre l’ottima la scelta di Palazzo Foscarini come sede più funzionalmente adeguata, grazie soprattutto all’intervento privato riapre la possibilità di immaginare un nuovo Auditorium vero, e non una soluzione di risulta come quella ipotizzata nei padiglioni del quartiere fieristico.

Padova ha infatti proprio nella Musica uno dei suoi punti di forza riconosciuti internazionalmente: oltre a un Conservatorio, che forma grandi musicisti e che da sempre – prosegue Quaggetto – è tra i più innovativi anche nella ricerca musicale contemporanea e sperimentale, due grandi orchestre: l’Orchestra di Padova e del Veneto ed i Solisti Veneti che hanno portato la musica del Veneto nel mondo; oltre il quartiere musicale realizzato da strutture specializzate, che ha fatto di Padova uno dei punti di riferimento per i concerti, creando professionalità preziose a tutti i livelli.

Per non dire della fitta presenza di gruppi musicali per ogni genere, dal classico al rock. Un elenco che potrebbe continuare a lungo. Insomma una Città della Musica – aggiunge Quaggetto – che sembra non riconoscere i propri gioielli. Per questo si propone, per la prossima amministrazione, un Assessorato alla Musica che si dedichi allo sviluppo di questo grande patrimonio culturale le cui ricadute (da consolidare anche potenziando la sinergia con l’Università, che vanta grandi studiosi e una facoltà come il DAMS) sono ben più profonde e pervasive di quanto si possa immaginare.

La musica è un linguaggio internazionale che potrebbe rappresentare una chiave di volta per il prossimo auspicabile sviluppo turistico di Padova “Urbs Picta”, con l’organizzazione di un festival internazionale di musica come annualmente si svolge in altre città europee quali Salisburgo, Aix-en-Provence e Bayreuth. Tutto ciò conclude Quaggetto – con l’obbiettivo di qualificare e veder riconosciuta in Italia ed Europa, Padova come Città della Musica.

Altre News, Comunicati e Stampa...

Vedi tutti
  • Leggi tutto
  • Leggi tutto
  • Leggi tutto
  • Leggi tutto